Informazioni sulla registrazione
 

La BDAP (Banca Dati Amministrazioni Pubbliche) è aperta agli utenti delle Amministrazioni Pubbliche in conformità al dettato normativo della legge 196/2009 ed ai cittadini.


L'accesso alla Sezione "Area per le Istituzioni" del Portale BDAP, allo stato attuale ed in conformità al dettato normativo della legge 196/2009, è fruibile esclusivamente agli utenti delle Amministrazioni Pubbliche (previa registrazione).

Si comunica inoltre che le modalità per la trasmissione dei bilanci, come previsto dall’articolo 5 del DM 12 maggio 2016, sono diponibili sul sito della BDAP alla pagina “Allegato tecnico di trasmissione e Tassonomie”.

L’accesso al Portale BDAP, allo stato attuale, è fruibile esclusivamente:
a) agli utenti compresi negli elenchi trasmessi dal Referente unico per la BDAP di ciascuna Amministrazione Centrale dello Stato e dagli Uffici amministrativi del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati;
b) ai Soggetti di cui al dlgs 229/2011, per le attività di propria competenza. La richiesta di registrazione deve essere corredata, nel campo note, dalla password preventivamente comunicata da RGS.
c) ai Soggetti di cui al DM 12 Maggio 2016.
 

Con riferimento al punto a), per ottenere l’accesso è necessario che l’Amministrazione di propria appartenenza abbia sottoscritto un accordo specifico di fruizione con il MEF - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - e che l’Ente medesimo abbia preventivamente trasmesso un elenco con i nominativi dei propri funzionari abilitati ad accreditarsi direttamente sul Portale della BDAP.

Con riferimento al punto b), si precisa, che l’accesso all’applicazione BDAP MOP (Monitoraggio Opere Pubbliche) è al momento riservata alle amministrazioni coinvolte nel monitoraggio ai sensi del D.Lgs n. 229/2011.

Per maggiori indicazioni sulle modalità e le tempistiche relative al monitoraggio delle opere pubbliche, si consiglia di consultare periodicamente il sito www.rgs.mef.gov.it in particolare l'area “Spesa per le opere pubbliche” dove è possibile reperire le informazioni di natura normativa e tecnica-operativa (per la problematica trattata si veda, in particolare,  alle pagine “Modalità di trasmissione dei dati per le Opere Pubbliche” e “Calendario attività”) e relativi aggiornamenti.

Si comunica inoltre che è pubblicata sia in Gazzetta ufficiale - Serie Generale n.108 del 12-5-2014 che sul sito www.rgs.mef.gov.it tra le “Circolari”, la Circolare n. 14 dell'8 aprile 2014 “Monitoraggio opere pubbliche in attuazione del decreto legislativo del 29/12/2011 n. 229: esplicazione delle modalità operative e prima rilevazione” contenente specifiche indicazioni sulle nuove tempistiche, sulle modalità operative nonché sui dati oggetto del monitoraggio delle opere pubbliche.

Con riferimento al punto c), per ottenere l’accesso è necessario rientrare nella fattispecie prevista al comma 1 dall’articolo 1 del DM 12 Maggio 2016.