BANCA DATI AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

DATI AL SERVIZIO DELLA CONOSCENZA

OpenBDAP e il FOIA: la trasparenza nella trasparenza

 

Cos’è il FOIA?

Con il termine FOIA (Freedom Of Information Act) viene comunemente indicata la normativa che stabilisce una nuova forma di accesso civico ai dati e ai documenti pubblici simile a quella adottata nei sistemi anglosassoni. Introdotta con il decreto legislativo n. 97 del 2016 , essa integra e modifica le disposizioni in materia di trasparenza della Pubblica Amministrazione contenute nel decreto legislativo n. 33/2013 .

 

Con la normativa FOIA, l’ordinamento italiano riconosce la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle Pubbliche Amministrazioni come diritto fondamentale. Qualsiasi cittadino è quindi libero di consultare questi dati, senza alcun obbligo di presentare motivi di carattere personale.

 

L’obiettivo della norma, è anche quello di favorire una maggiore trasparenza nel rapporto tra le istituzioni e la società civile incoraggiando un dibattito pubblico informato su temi di interesse collettivo.

 

Il ruolo di OpenBDAP: un percorso verso l’informazione

In questo contesto, OpenBDAP ha il ruolo di pubblicare tutte le informazioni, aggregate o di dettaglio che RGS raccoglie dalla P.A.: l’obiettivo è quello di facilitare la fruizione delle informazioni relative ai diversi enti pubblici, favorendo l’avvicinamento dei singoli cittadini alle istituzioni, incoraggiando una riflessione ed una verifica condivisa sull’utilizzo delle risorse pubbliche, facilitando specifiche analisi e confronti.

 

Il cittadino diventa così partecipe di un processo virtuoso a garanzia di integrità, volto all’efficientamento dei processi della Pubblica Amministrazione nonché incentivo all’eliminazione degli sprechi.

 

OpenBDAP mette a disposizione di ogni cittadino un contesto confortevole, in cui è possibile seguire percorsi logici che conducono ad individuare velocemente l’informazione di interesse, garantendo la migliore esperienza di navigazione.

 

Di seguito sono indicate le Aree Tematiche del portale in cui sono presenti i contenuti appartenenti al perimetro del D.lgs. 97/2016.

 

Bilanci Pubblici

In quest’area è possibile consultare i dati relativi ai Bilanci dello Stato e degli altri Enti della Pubblica Amministrazione.

consulta

 

Sanità

In quest’area è possibile consultare le risultanze contabili degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale

consulta

 

 

Opere Pubbliche

In quest’area è possibile consultare i dati relativi alle Opere Pubbliche.

consulta