BANCA DATI AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

DATI AL SERVIZIO DELLA CONOSCENZA

FAQ

 

  Cosa significa la dicitura "FOIA" riportata nel titolo di alcuni contenuti del Portale OpenBDAP?


Con il termine FOIA vengono indicati nel Portale gli argomenti in cui sono presenti contenuti appartenenti al perimetro del D.lgs. 97/2016, che introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e ai documenti pubblici, equivalente a quella che nel sistema anglosassone è definita Freedom of Information Act (FOIA). Per approfondire l’argomento Clicca qui

 

Come può un’amministrazione pubblicare sul proprio sito istituzionale il collegamento ipertestuale ai dati contenuti nella BDAP?


Ogni amministrazione può riportare nel suo sito istituzionale, in un’apposita sezione denominata "Amministrazione Trasparente” accessibile dalla home page, il collegamento ipertestuale ai propri dati contenuti nella BDAP, relativamente al perimetro stabilito dal decreto legislativo n. 97 del 2016. Per conoscere la procedura, Clicca qui

 

  Cosa faccio se non trovo qui la risposta alla mia domanda?


Può contattare il supporto tecnico accedendo alla sezione Utilità del portale BDAP e cliccando sulla voce Supporto.

  Cosa faccio se ho dimenticato le credenziali di accesso (Utente e/o Password)?


Può contattar e il supporto tecnico accedendo alla sezione Utilità del portale BDAP e cliccando sulla voce Supporto.

  Perché devo registrarmi al Portale?


La registrazione, previa presa di contatto con la Ragioneria Generale dello Stato-IGICS che deve precederne il processo, consente di accedere in tutta sicurezza e nel pieno rispetto della privacy al Portale. Per diventare un utente del Portale utilizzare l'apposita funzione "Richiedi nuova utenza", un processo facile e veloce vi guiderà nella procedura di registrazione.

  Perché occorre comunicare l'indirizzo e-mail nella procedura di registrazione?


L'indirizzo e-mail è necessario per completare la procedura di registrazione e per eventuali comunicazioni verso gli utenti.

  Perché devo fornire i miei dati nella procedura di registrazione?


I dati forniti costituiscono una autocertificazione e sono necessari per il buon esito della verifica dell'identità dell'utente prevista durante la procedura di registrazione.

  Che cosa sono "Utente" e "Password"?


Sono le credenziali di accesso al portale. L'utente è il nome con il quale si viene riconosciuti dal Portale; la password ("parola chiave") è una sequenza segreta di caratteri alfanumerici utilizzata per accedere in modo esclusivo e sicuro al Portale.

  Perché la password non viene accettata?


Verifichi di avere inserito correttamente la password (verificando che c'è differenza tra caratteri maiuscoli e minuscoli).

  Cosa posso fare se non visualizzo correttamente il Portale?


I browser supportati dal Portale sono: IE9 e versioni successive, Firefox 15 e versioni successive e Chrome 21 e versioni successive. La risoluzione video ottimale per la visualizzazione del Portale è 1024 x 768.