BANCA DATI AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

I DATI DELLA FINANZA PUBBLICA ACCESSIBILI A TUTTI

CRUSCOTTI DI CONSULTAZIONE DEL BILANCIO DELLO STATO

Il sistema proposto è intuitivo nell'utilizzo e tale da consentire anche ad una utenza occasionale o poco operativa la possibilità di fruire immediatamente dei risultati. Ciascuna area di analisi a disposizione dell'utente è attivabile direttamente da una pagina contenente l'elenco delle aree presenti nel sistema. La tecnologia con cui sono state realizzate ciascuna delle aree di analisi è un ambiente in grado di presentare in modalità intuitiva ed interattiva misure di sintesi e rappresentazioni grafiche degli andamenti e delle distribuzioni. Inoltre, per presentare all'utente una modalità omogenea di visualizzazione e interazione dell'informazione, ciascuna area è stata strutturata in quattro sezioni che rappresentano rispettivamente il dettaglio delle informazioni (tabella), la loro distribuzione (torta), la % di incidenza (diagramma impilato) e la serie storica (istogramma e linee).
Più precisamente, ad eccezione dei quadri dedicati alla consultazione dei risultati differenziali, nella pagina "tipo" sono presenti i seguenti quadri interattivi:

  • Dettaglio (in alto a sinistra) - Il quadro espone gli stanziamenti di Competenza e di Cassa in migliaia di euro relativi alle voci del livello di analisi selezionato rilevati nell'anno selezionato. Per la Competenza viene inoltre esposta l'incidenza percentuale di ciascuna voce su totale del relativo livello di analisi. Le voci possono essere ordinate in ordine crescente e decrescente selezionando l'intestazione della colonna contenente i valori in base ai quali effettuare l'ordinamento.
  • Distribuzione (in alto a destra) - Il quadro sintetizza mediante un grafico a torta la distribuzione delle risorse stanziate sulle voci del livello di analisi selezionato relativa all'anno selezionato.
  • Incidenza (in basso a sinistra) - Relativamente all'anno selezionato, sintetizza mediante una barra in pila l'incidenza della voce selezionata su uno dei seguenti totali: Spese Finali, Entrate Finali, Spese Complessive, Entrate Complessive, a seconda dell'area e del livello di analisi selezionati.
  • Serie Storica (in basso a destra) - La parte superiore del quadro rappresenta mediante una linea con indicatori l'andamento nel tempo del contributo percentuale della voce selezionata sul totale di una delle seguenti voci: Spese Finali, Entrate Finali, Spese Complessive o Entrate Complessive a seconda dell'area e del livello di analisi selezionati. La parte inferiore del quadro rappresenta mediante un istogramma l'andamento nel tempo delle risorse stanziate per la voce selezionata. Dalla pagina di apertura è poi possibile approfondire l'analisi attraverso la selezione (tramite le combo box presenti nella parte superiore della pagina) del livello di gerarchia analitica di interesse ed è possibile approfondire l'esame delle misure di bilancio.